lunedì 14 dicembre 2015

L'Impero restaurato - Sandro Battisti

Vincitore Premio Urania 2014

Sandro Battisti è uno dei due vincitori del Premio Urania 2014, pubblicato nel Novembre 2015. L’altro vincitore è Francesco Verso con il romanzo “BloodBusters”,  del quale pubblicherò la recensione in un prossimo futuro. In questo post mi concentrerò su “L’impero restaurato”.
Il romanzo di Battisti è il nuovo capitolo che si va ad aggiungere al ciclo dell’Universo Connettivo. La storia è interessante e ben congegnata, capace di mantenere desta l’attenzione del lettore.
Ho trovato azzeccata l’ambientazione che, dall’Universo Connettivo, si sposta indietro nel tempo fino alla Costantinopoli dell’Imperatore Giustiniano il Grande.
I personaggi sono approfonditi, ben descritti nelle loro sfaccettature. L’introspezione psicologica, soprattutto per l’Imperatore Totka_II e per il suo plenipotenziario, è molto buona: traspaiono perfettamente le emozioni, i desideri, le intenzioni di ognuno.
I dialoghi sono di buona qualità, arguti e non annoiano mai.
Il linguaggio usato è stimolante, complesso ma sempre ben comprensibile prestando un minimo di attenzione.
L’unica nota moderatamente negativa è nel finale che ho trovato criptico. Forse ci sarebbe voluta un po’ di chiarezza in più, ma è una mia opinione.


Lo potete trovare al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento