venerdì 20 novembre 2015

I Necronauti - Maico Morellini - recensione



I Necronauti - Maico Morellini - recensione

Antefatto: una misteriosa stazione aliena compare nell'orbita di Plutone. Emana una strana energia distruttiva che impedisce i viaggi spaziali di qualsiasi astronave, pena la disintegrazione immediata. Questo interrompe ogni contatto tra le colonie umane e la Terra. E' l'epoca del Silenzio.

A distanza di un secolo giunge in prossimità della Terra una nave dall'aspetto gotico, proveniente dalle lune di Saturno, dove si è scoperto un metodo per viaggiare nello spazio in modo sicuro.
Da qui prendono avvio le vicende de "I Necronauti", un'opera di hard sf composta da una serie di episodi autoconclusivi (dieci nella prima stagione e cinque, più lunghi, nella seconda), ma tutti legati tra loro. Ognuno di essi, come una tessera finemente cesellata, contribuisce a comporre un grandioso mosaico che mette in scena i viaggi spaziali, i commerci e la vita nel sistema solare in un futuro remoto.
La narrazione fluida e scorrevole, insieme alle doti di immaginazione dell'autore e alla varietà delle storie, sempre avvincenti, rendono la lettura piacevole e per nulla faticosa.
La tecnologia, descritta sempre con puntualità e chiarezza, pur essendo futuribile mantiene sempre una buona base tecnico-scientifico.
Altri elementi, come la descrizione dei sistemi politici e delle situazioni socio-economiche della Terra, di Marte e delle altre colonie rimaste lungamente isolate, lungi dall'annoiare, rende invece le vicende più realistiche e concrete.
I personaggi sono sempre ben descritti sia nell'aspetto fisico che in quello psicologico ed emotivo, mentre i dialoghi sono ben scritti e funzionano bene. Le scene di azione e le battaglie spaziali sono ben costruite e descritte.
Gli aspetti negativi dell'opera sono a mio avviso molto pochi e direi trascurabili. Lo consiglio agli appassionati della fantascienza ambientata nello spazio e che amano le situazioni drammatiche.

I Necronauti, Delos Store, lo trovate a questo indirizzo:
http://www.delosstore.it/ebook/collane/69/i-necronauti/

1 commento:

  1. Ciao Glauco,
    come ho avuto modo di dirti anche in privato, grazie per la bella recensione e anche per le costanti impressioni che mi hai dato durante la lettura de I Necronauti.
    Tutto cose che fate da un collega Premio Urania poi, sono ancora più preziose. :)
    A prestissimo e ancora grazie,
    Maico

    RispondiElimina